La grammatica per leggere e scrivere

di Valeria Bruni, Alessandro Rosato e Cristina Faloci
GRAMMATICA ITALIANA
SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO

Una grammatica solida, aggiornata sul piano disciplinare e ricca di spunti didattici come, per esempio, l’intreccio costante fra grammatica e tipologie testuali; l’apprendimento guidato attraverso varie rubriche che forniscono ai ragazzi un metodo di studio; un approccio originale e funzionale all’Educazione civica con la proposta di testi argomentativi legati all’Agenda 2030; la valorizzazione delle preconoscenze dei ragazzi.

Metodo di studio

L’esposizione teorica è costantemente accompagnata da vari aiuti allo studio volti a fornire ai ragazzi indicazioni metodologiche e suggerimenti e chiarimenti in merito alla disciplina.
Una ricca e articolata offerta di esercizi garantisce agli insegnanti una puntuale verifica dell’apprendimento.

Centralità del lavoro sui testi

La grammatica dialoga in modo sistematico con le tipologie di testi che i ragazzi sono abituati a incontrare nella loro antologia e nel volume di Comunicazione di questo corso, in cui una sezione è interamente dedicata alla varietà testuale.

Il contributo di Cristina Faloci

La linguista Cristina Faloci propone un percorso sui giochi linguistici che accompagna tutte le unità del volume A e un percorso sul linguaggio musicale (figure retoriche ricorrenti nei testi della musica italiana contemporanea) che accompagna il volume B.

Educazione civica

I temi di educazione civica connessi all’Agenda 2030 diventano occasione non solo di approfondimento, ma anche di perfezionamento delle competenze linguistiche. Ogni scheda si conclude con una proposta di Debate o con un Compito di realtà.

Il metodo globale di analisi

Per far acquisire allo studente un metodo di studio della grammatica efficace, finalizzato allo sviluppo delle competenze linguistiche di base, il testo propone un metodo di analisi globale che, pur rispettando la tradizionale ripartizione delle tre analisi (grammaticale, logica, del periodo) all’interno dei tre anni, richiama costantemente l’attenzione dell’alunno sulla costruzione della frase e sui legami sintattici tra le parole.

Configurazione opera

Prezzo: 29,50€
Volume A2 “Sintassi”
Pagine: 288
Volume B “Comunicazione e scrittura”
Pagine: 216

Prezzo: 25,50€
Volume A2 “Sintassi”
Pagine: 288

Prezzo: 21,00€

Prezzo: 8,00€
Volume B “Comunicazione e scrittura”
Pagine: 216

Prezzo: 15,00€
Strumenti per una didattica inclusiva
Pagine: 144

Dichiaro di aver letto e di accettare integralmente le Condizioni d’Uso del Sito.

Iscriviti Newsletter