Didattica Inclusiva Feltrinelli

“Ogni studente suona il suo strumento, non c’è niente da fare. La cosa difficile è conoscere bene i nostri musicisti e trovare l’armonia. Una buona classe non è un reggimento che marcia al passo, è un’orchestra che prova la stessa sinfonia.”

D. Pennac, Diario di scuola, Feltrinelli Editore

I corsi Feltrinelli Scuola per assicurare una didattica davvero inclusiva e personalizzata sono progettati secondo lo Universal Design for Learning (UDL) un modello psico-pedagogico che propone la personalizzazione educativa attraverso l’adozione di un approccio flessibile e inclusivo, permettendo di offrire a tutti gli alunni pari opportunità e accesso al percorso di apprendimento.

Vincenzo Antonio Gallo è docente di materie letterarie e latino presso il polo liceale “Licei Sylos-Fiore” di Terlizzi (Ba) e docente a contratto del laboratorio di didattica dell’inclusione nell’ambito del “Corso di laurea a ciclo unico di Scienze della Formazione Primaria” e del “Laboratorio di Didattica Speciale: codici comunicativi della educazione linguistica”, presso l’Università degli Studi del Molise.
Attualmente è impegnato in un dottorato di ricerca, presso il medesimo Ateneo, con una tesi dal titolo “L’UDL nella scuola secondaria di secondo grado: un caso di studio“.

Vincenzo Gallo

Per supportare al meglio il lavoro dei docenti e fornire strumenti efficaci agli studenti e alle loro famiglie, i corsi Feltrinelli Scuola seguono i principi dell’Universal Design for Learning, grazie ad un rapporto stretto con docenti e ricercatori che utilizzano questo metodo nella didattica.

L’applicazione di questo tipo di progettazione si basa su tre principi, che insistono su tre elementi chiave del processo
di apprendimento:

• fornire molteplici mezzi di rappresentazione, lavorando sui media attraverso i quali l’informazione viene presentata;
  • fornire molteplici mezzi di azione ed espressione, favorendo la differenziazione degli strumenti funzionali a esprimere ciò che si è appreso;
  • fornire molteplici mezzi di partecipazione, per stimolare il coinvolgimento nell’apprendimento attraverso diversi mezzi.

Nelle pagine dei manuali Feltrinelli Scuola, gli studenti troveranno un QRcode dedicato all’accesso a questi strumenti: inquadrandolo con il proprio tablet o smartphone, raggiungeranno una pagina dedicata al contenuto reso opportunamente accessibile.

Lo studente potrà scegliere autonomamente di accedere alle stesse informazioni in modalità diverse rispetto al testo scritto su carta stampata: video, audio, versione digitale altamente accessibile, versione semplificata dello stesso testo…

Attraverso questo processo di scelta e selezione attiva, lo studente accede ai contenuti secondo le modalità più adatte alle proprie capacità e alle proprie preferenze e diventa protagonista del proprio processo di apprendimento.