Sapere aude

di Angelo Cardinale, Maria Teresa Fontana, Annamaria Braga, Giuseppe Cantone, Lorenzo Ambrogio e Mario Iodice
GRAMMATICA LATINA
SCUOLA SECONDARIA SECONDO GRADO

La storica grammatica latina di Angelo Cardinale rinnovata nella parte teorica e, soprattutto, nella didattica con una ricca dotazione di esercizi che seguono le più recenti pratiche scolastiche.

Completa l‘offerta nel volume di grammatica un doppio percorso lessicale (“Storia di parole” e “Modi di dire”) e nei volumi di esercizi un percorso dedicato all’educazione civica e uno dedicato all’uso del latino in alcune discipline (medicina, ricerca scientifica, letteratura, filosofia ecc.) entrambe a cura del glottologo Mario Iodice.

Organizzazione dell’opera

• L’opera prevede tre volumi – Grammatica, Laboratorio 1, Laboratorio 2 – completati da una Guida per l’insegnante.
  • Il corso è articolato in Sezioni, Unità e Capitoli.
  • Il contributo di Mario Iodice: il glottologo Mario Iodice propone due percorsi lessicali, il primo dei quali(“Storie di parole”) è dedicato all’analisi storica di una parola notevole della lingua latina, seguendone l’evoluzione fino alla lingua italiana; il secondo (“Modi di dire”) è dedicato ai proverbi latini sopravvissuti nell’uso in italiano. Sempre Mario Iodice cura delle schede di educazione civica incentrate su una parola importante per la civiltà latina e il suo legame con il presente e con il nostro “vocabolario” civile e delle schede dedicate all’uso del latino in determinate discipline umanistiche e scientifiche.
  • I capitoli contengono alcune rubriche:
    • “Scopri di più” volta ad approfondire alcuni aspetti della lingua;
    • “Ricorda che” per fissare alcuni concetti importanti;
    • “Verso la traduzione” (nel volume di grammatica) individua alcuni nodi ricorrenti nel lavoro di traduzione;
    • “Per tradurre” (nei volumi di esercizi) esemplifica quei nodi descritti nella grammatica;
  • Proposta didattica – nei volumi di esercizi si alternano parti teoriche di morfologia, sintassi o morfosintassi, che richiamano sinteticamente ciò che è spiegato in modo più diffuso nella grammatica, e batterie di esercizi volti a verificare le conoscenze acquisite.
  • Mappe e schemi – ogni unità di grammatica si chiude con una mappa inclusiva che riassume i concetti principali dell’unità; tutte le unità dei volumi di esercizi sono corredate da schemi volti ad aiutare i ragazzi nello svolgimento degli esercizi.
  • Ripasso, potenziamento e verifica delle conoscenze e delle competenze – ad accompagnare gruppi di unità ci sono pagine dedicate al ripasso degli argomenti svolti, al potenziamento dell’apprendimento e alla verifica di conoscenze e competenze.

Le principali caratteristiche dell’opera

• Dialogo tra teoria ed esercizi – Il volume di Grammatica e i due volumi di Esercizi dialogano tra loro attraverso continui rimandi. Insegnanti e studenti possono scegliere se affrontare la teoria in modo esteso e approfondito nel volume di Grammatica o in modo più sintetico nel volume di Esercizi, dove ogni batteria di esercizi è preceduta da una sintesi grammaticale volta a mettere i ragazzi nella condizione di svolgere gli esercizi dopo un accurato ripasso.
  • Varietà della proposta didattica – Una ricca e articolata offerta di esercizi garantisce agli insegnanti una puntuale verifica dell’apprendimento. Gli esercizi, proposti secondo una logica di difficoltà progressiva, sono spesso identificati da etichette che ne contraddistinguono la tipologia: lessico, esercizio guidato, debate, compito di realtà, ecc. Ad aprire la didattica su ogni argomento, una proposta di esercizi (Lavoriamo insieme) da svolgere in classe insieme all’insegnante. Chiudono ogni unità quattro pagine di versioni (Tradurre il mito o Tradurre la storia) pensate per la preparazione dell’Esame di Stato.
  • Imparare a tradurre – Le rubriche “Verso la traduzione” e “Per tradurre” sono pensate per aiutare studenti e studentesse a focalizzare, nel volume di grammatica, i principali problemi che possono incontrare nella traduzione, e ad affrontarli e risolverli, nei volumi di esercizi.
  • Il contributo di Mario Iodice – Il glottologo Mario Iodice cura alcune rubriche lessicali, di educazione civica e di sopravvivenza del latino nei linguaggi settoriali.

Proposte per la didattica digitale per la classe e il docente

La versione digitale interattiva del corso è disponibile online e offline su tutti i device, sulla piattaforma bSmart.

Il testo è completato da contenuti digitali, accessibili grazie a QR code e icone dedicate presenti nelle pagine nelle app
di lettura bSmart per il tuo dispositivo: PC-LIM, tablet, smartphone.
Ecco i principali contenuti digitali integrativi accessibili attraverso il QR code stampato nelle pagine del libro:

• Batterie di esercizi interattivi autocorrettivi: da svolgere anche via smartphone, per la verifica delle conoscenze e la pratica immediata di quanto letto nel corso.
  • Mappe concettuali, sintesi e altre presentazioni animate disponibili per la proiezione in aula sulla LIM e per il ripasso in autonomia.

Riservate al docente:

• Verifiche per la classe disponibili in Word e su Google Moduli, attraverso la piattaforma Google Classroom
  • Guida docente in formato digitale disponibili nel Cassetto Docente sulla piattaforma bSmart o attraverso il sito Feltrinelli Scuola e la sua rete commerciale.

Configurazione opera

ISBN: 9788807592782
Prezzo: 31,50€
Grammatica latina
Pagine: 368
Laboratorio 1
Autori: Angelo Cardinale, Maria Teresa Fontana, Annamaria Braga, Giuseppe Cantone, Lorenzo Ambrogio e Mario Iodice
Pagine: 576

ISBN: 9788807593758
Prezzo: 16,00€
Grammatica latina
Pagine: 368

ISBN: 9788807592799
Prezzo: 25,00€
Laboratorio 1
Pagine: 576

ISBN: 9788807592805
Prezzo: 24,00€
Laboratorio 2
Pagine: 448

Dichiaro di aver letto e di accettare integralmente le Condizioni d’Uso del Sito.

Iscriviti Newsletter