La storia in discussione
Un grande storico, Germano Maifreda, un docente di scrittura creativa, Andrea Di Gregorio, e una insegnante ed esperta di gender studies, Elefteria Morosini, offrono ai ragazzi un manuale coinvolgente, accessibile nel linguaggio e per l’organizzazione della materia e molto servito didatticamente.
Gli autori pensano che la Storia sia una disciplina formativa a condizione che si presenti non come un
freddo catalogo di eventi “chiusi”, soggetti a una sola interpretazione, ma come terreno di confronto
aperto tra tesi argomentate, cioè sostenute da ragioni documentabili.
La Storia, insomma, come occasione di contesa regolata, nella quale i ragazzi possano imparare a dialogare e a riconoscere le ragioni altrui. In questa direzione va il notevole contributo di Gianrico Carofiglio, che propone un approccio originale all’educazione civica, finalizzato a insegnare le regole del dialogo democratico.
Storia ed Educazione civica sono protagoniste di un costante dialogo: la Storia “riguarda” i ragazzi e le ragazze in quanto si intreccia con il mondo presente, ne illumina le contraddizioni e le potenzialità, in un percorso di formazione civile.
Pensiero critico e Storia contesa
Il corso presta grande attenzione alla maturazione da parte delle ragazze e dei ragazzi di un pensiero critico capace di analizzare i temi storici con apertura mentale, capacità di analisi e argomentazione.
Gli autori presentano una vasta offerta di domande storiche accompagnate da “buoni argomenti” da assumere in una discussione storica, sollecitando le ragazze e i ragazzi a prendere posizione, a “contendersi” la storia sulla base di tesi razionali.
Le donne fanno la Storia
Presentazione delle moltissime figure femminili che, in una storia segnata dal predominio politico e simbolico maschile, hanno fatto sentire la propria presenza attiva: non solo donne notevoli, già iscritte nel pantheon della storia ufficiale, ma anche donne “invisibili” e perlopiù ignote, che tuttavia hanno dato un contributo eccezionale all’affermazione del protagonismo delle donne. L’idea è quella di non affrontare solo figure isolate e straordinarie (come Giovanna d’Arco o Elisabetta I), ma di offrire frequenti aperture sulla vita di donne che in tanti campi – dalla politica alla cultura, dalla scienza allo spettacolo – hanno “forzato” la storia, prendendo finalmente la parola.
Educazione civica: il contributo di Gianrico Carofiglio
I temi di Educazione civica sono ampiamente trattati sia nelle schede “Le parole della cittadinanza” sia nelle pagine curate da Gianrico Carofiglio, nelle quali lo scrittore-magistrato esamina le premesse di metodo per un buon dialogo democratico, improntato al rispetto per gli altri e per la verità.
Didattica per competenze
Il corso si apre, nel primo volume, con una prima unità speciale, nella quale i contenuti storici sono accompagnati da una didattica metodologica, propedeutica al lavoro successivo sulle competenze.
Nella prima unità del corso, infatti, i ragazzi e le ragazze prenderanno progressivamente dimestichezza in maniera guidata con le principali categorie storiche (Tempo/Spazio; Causa/Effetto; Individuale/Collettivo) che nel prosieguo dei loro studi metteranno alla prova.
Prezzo: 21,50€
Prezzo: 22,00€
Prezzo: 22,00€
Prezzo: 10,75€
Prezzo: 11,00€
Prezzo: 11,00€