La grammatica che serve. Gli strumenti essenziali
“La Grammatica che serve. Gli strumenti essenziali” è la versione in volume unico del corso pubblicato nel 2025.
Un manuale innovativo dove serve (“uso” e insegnamento della grammatica che valorizza le preconoscenze dei ragazzi; proposta di una grammatica viva che indaghi l’equilibrio tra regole e pratiche linguistiche; organizzazione dell’indice a partire da linguaggio e comunicazione; ricca proposta di esercizi svolti) e tradizionale dov’è utile (forte operatività; connessione teoria-esercizi; costante verifica delle conoscenze attraverso esercizi in itinere).
Il contributo della sociolinguista Vera Gheno, protagonista di primo piano del dibattito sulla lingua italiana e sulla sua evoluzione, conferisce al corso un taglio attuale e dinamico, attento a cogliere la dimensione sociale e culturale della disciplina.
Approccio metacognitivo alla materia
Vengono valorizzate le preconoscenze e i metodi già consolidati; si lavora a partire da ciò che studenti e studentesse sanno già. Per questo, ogni sezione apre con un questionario di preconoscenze e di autovalutazione e finisce nello stesso modo. In tal modo, con una riflessione costante sul proprio metodo di apprendimento e con la verbalizzazione dello stesso, discenti e docenti possono collaborare alla messa a punto di un metodo di lavoro adeguato alle diverse esigenze e stili di apprendimento.
Connessione tra grammatica e realtà
Il corso dà ampio spazio al tema della comunicazione, ai diversi registri linguistici, al linguaggio come strumento di inclusione ed esclusione, alla padronanza del linguaggio come competenza di cittadinanza.
Esercizi svolti
Nella sezione di esercizi che accompagna ogni unità, sono presenti numerosi esercizi svolti che hanno la funzione di accompagnare gli studenti e le studentesse all’interno della pratica grammaticale, mostrando loro i processi cognitivi e logici da impiegare per comprendere la struttura interna alla regola studiata.
“Lingua viva” e “Lingua contesa”
Vera Gheno ha realizzato un contributo innovativo e moderno allo studio della lingua italiana e della sua evoluzione, attento agli usi della lingua, alle sue implicazioni sociali, “di genere” e, in senso lato, politiche.
Oltre le regole: un podcast per capire la lingua e il mondo
Vera Gheno, Lorenza Alessandri e Fabrizio Acanfora guidano gli studenti in 17 puntate, che costituiscono un percorso appassionante tra le sfide e le trasformazioni della lingua italiana.
Dalla scoperta delle dinamiche legate al maschile sovraesteso e agli schwa, alle narrazioni sulla disabilità e il linguaggio manipolatorio: ogni episodio esplora il lato pratico e sociale della “grammatica che serve” a partire dagli argomenti trattati nel volume.
Integrato nel volume, il podcast rappresenta uno degli elementi distintivi dell’offerta digitale dell’opera: un valore aggiunto al percorso di apprendimento, che porta la grammatica oltre la pagina scritta, per renderla viva, attuale e profondamente connessa alle esperienze degli studenti.
Prezzo: 26,00€