Facciamo la storia

di Giorgio De Vecchi e Giorgio Giovannetti
SCUOLA SECONDARIA SECONDO GRADO

Due autori con una fortissima esperienza nella manualistica scolastica, specialmente nei testi rivolti all’istruzione tecnica e professionale, presentano un’opera molto servita e calibrata, progettata a misura delle esigenze di una scuola che cambia e si riorganizza, ricca di spunti didattici innovativi.

Percorso guidato

Il testo di profilo è costantemente accompagnato da un corrimano didattico-metodologico (“Studio con metodo”) che aiuta le ragazze e i ragazzi a leggere e comprendere con metodo, secondo procedure codificate finalizzate ad aumentare la consapevolezza del proprio percorso di apprendimento.

Storia visuale

La visualizzazione grafica dei principali contenuti di ogni lezione fornisce ai ragazzi un’altra modalità di apprendimento, in modo da aumentare il grado di inclusività del corso e di corrispondere ai diversi stili cognitivi.

Le donne fanno la Storia

Presentazione delle moltissime figure femminili che, in una storia segnata dal predominio politico e simbolico maschile, hanno fatto sentire la propria presenza attiva: non solo donne notevoli, già iscritte nel pantheon della storia ufficiale, ma anche donne “invisibili” e perlopiù ignote, che tuttavia hanno dato un contributo eccezionale all’affermazione del protagonismo delle donne.

Aperture interdisciplinari

Alla fine di ogni sezione vengono offerti ampi e articolati materiali di approfondimento di storia sociale, economica, materiale, del costume e della mentalità. L’obiettivo è quello di integrare il testo di base proponendo all’attenzione delle ragazze e dei ragazzi argomenti coerenti al loro indirizzo di studi.

Educazione civica e didattica per competenze

I temi di Educazione civica sono ampiamente trattati nelle schede “Le parole della cittadinanza”, articolate per parole-chiave (Democrazia, Sovranità, Libertà ecc.). L’ampia sezione didattica che conclude ogni capitolo è organizzata secondo principi di massima flessibilità, consentendo una verifica lineare (lezione per lezione) o trasversale (intrecciando più lezioni).

Configurazione opera

Prezzo: 27,50€
Volume unico
Autori: Giorgio De Vecchi e Giorgio Giovannetti

Dichiaro di aver letto e di accettare integralmente le Condizioni d’Uso del Sito.

Iscriviti Newsletter