Alexandros. Dibattere di storia e geografia
Un corso nuovo scritto da Germano Maifreda, un grande storico che si confronta con l’Antichità mettendola in tensione con le domande del presente.
Uno sguardo accurato, preciso, fondato sulla storiografia specialistica più recente. Una didattica puntuale, che accompagna i ragazzi e le ragazze pagina dopo pagina nello studio di una materia appassionante, che sollecita – attraverso le “storie contese” – la riflessione personale e la maturazione del pensiero critico.
Una proposta intrecciata tra Storia ed Educazione civica, nella quale risaltano le penetranti pagine di Gianrico Carofiglio, che
riflette sulle grandi parole chiave della cittadinanza a partire dalle suggestioni degli autori classici.
Organizzazione del corso
L’opera prevede due volumi, articolati in unità e capitoli.
- Indice integrato – le unità di Geografia sono integrate all’indice di Storia secondo criteri di coerenza logica e tematica (per esempio, la parte relativa all’Italia si trova nel primo volume all’altezza dei primi capitoli su Roma).
- Apertura di unità – si compone di tre elementi: un breve testo che sintetizza le chiavi dell’unità, una linea del tempo e una carta satellitare con evidenziati i principali scenari storici.
- Capitoli: si aprono con una sintetica schematizzazione grafica delle chiavi storiche del capitolo e si chiudono con una pagina di verifica delle conoscenze.
Il testo di profilo è accompagnato da vari aiuti allo studio:
- Glossari
- Lessico storico
- Ricorda che…
- Sincronie
- Domande per l’interrogazione
Inoltre:
- Lavoro sulla geostoria: cartografia storica attivata
- Leggo e analizzo una fonte: analisi di fonti scritte
- Per saperne di più: approfondimenti
- Storia contesa: riflessione su temi “contesi” con proposte di debate
- Storia visuale: schede iconografiche
- Sintesi e Verifiche delle conoscenze: alla fine dell’unità ricorrono sempre tre pagine con una sintesi + mappe e due pagine di verifiche delle competenze.
- Laboratorio delle competenze: alla fine di ogni Unità presentiamo 8 pagine con:
- Leggere e interpretare – Letture storiografiche
- Laboratorio di Educazione civica: a fine Unità, dopo il laboratorio delle competenze, si affrontano tutti i temi dell’Educazione civica organizzati per parole chiave e declinati in senso storico, cioè evidenziando il “gancio” concettuale con la storia appena studiata e sviluppando il ragionamento verso il presente, con un richiamo esplicito e sistematico alla Costituzione e alla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo. Il taglio laboratoriale è valorizzato dall’offerta di materiali (articoli, estratti di saggio, interviste) da utilizzare in classe per organizzare un debate.
Le principali caratteristiche dell’opera
Storia contesa: la “contendibilità” della storia è la chiave distintiva di questo corso. Germano Maifreda propone numerose domande storiche accompagnandole da un ventaglio di punti di vista. Nella versione più estesa della Storia contesa (su doppia pagina) i ragazzi e le ragazze devono impegnarsi in un debate finale, in modo da allenare le proprie competenze di riflessione critica e argomentazione.
Le donne fanno la Storia: presentazione delle figure femminili che, in una storia segnata dal predominio politico e simbolico maschile, hanno fatto sentire la propria presenza attiva: non solo donne notevoli, già iscritte nel pantheon della storia ufficiale, ma anche donne “invisibili” e perlopiù ignote, che tuttavia hanno dato un contributo eccezionale all’affermazione del protagonismo delle donne.
Una ricca e articolata proposta di lavoro sulle competenze: alla fine di ogni unità una ricca offerta di materiali consente agli insegnanti di offrire un ampio ventaglio di occasioni formative.
Educazione civica: i temi di Educazione civica sono ampiamente trattati sia nelle schede “La storia ti riguarda – Temi di storia ed educazione civica” sia nelle pagine curate da Gianrico Carofiglio, nelle quali lo scrittore-magistrato riflette su temi di attualità con un occhio lungo gettato sul passato.
I contenuti digitali per la classe
La versione digitale interattiva del corso è disponibile online e offline su tutti i device, sulla piattaforma bSmart. Il testo è completato da contenuti digitali, accessibili grazie a QR code e icone dedicate presenti nelle pagine nelle app di lettura bSmart per il tuo dispositivo: PC-LIM, tablet, smartphone.
Ecco i principali contenuti digitali integrativi accessibili attraverso il QR code stampato nelle pagine del libro:
Video lezioni d’autore: dialoghi in modalità intervista, per presentare gli argomenti del capitolo o sciogliere i passaggi chiave
MyMaps: un atlante storico digitale interattivo, disponibile sulla piattaforma Google Maps, per toccare con mano il legame imprescindibile tra i fatti storici e il contesto geografico. Sempre accessibile, anche su smartphone, e strettamente integrato con la proposta didattica del corso.
Le lezioni digitali interattive approfondiscono temi specifici e sono state progettate e realizzate attraverso una metodologia altamente innovativa, che permette agli studenti di cogliere i nuclei fondamentali e di sviluppare le competenze, stimolando la riflessione critica e la produzione orale e scritta.
Mappe concettuali, sintesi e altre presentazioni animate disponibili per la proiezione in aula sulla LIM
Fonti storiche e storiografiche in modalità testo liquido per l’approfondimento e il focus su specifici argomenti.
Proposte di didattica digitale riservate a chi insegna
Verifiche per la classe disponibili in Word e su Google Moduli, attraverso la piattaforma Google Classroom
Guida docente in formato digitale disponibili nel Cassetto Docente sulla piattaforma bSmart o attraverso
il sito Feltrinelli Scuola e la sua rete commerciale.
Prezzo: 26,50€
Prezzo: 26,00€
Prezzo: 13,25€
Prezzo: 13,00€