Alexandros – Prova l’AI integrata

Condividi con la tua classe il chatbot di aiuto allo studio, basato sui contenuti del corso di geostoria ALEXANDROS.

L’AI interroga i capitoli del libro di testo scolastico, costruendo una risposta didatticamente coerente con il progetto editoriale e culturale del libro.

Come funziona?

1️⃣ Condividi il link con la tua classe, senza registrazione o controllo degli accessi.

2️⃣ Ragazze e ragazzi avranno a disposizione un chatbot in grado di rispondere alle loro domande e ai loro bisogni specifici.

3️⃣ Il chatbot risponderà alle domande relative all’UNITÀ 3 – Il mondo dei Greci

Come vengono elaborate dell’AI le risposte proposte dal chatbot?

👉 Attraverso le funzionalità pubbliche di ChatGPT e i contenuti del corso di geostoria Alexandros, l’AI risponderà alle domande ricevute attraverso la chat.

👉 L’obiettivo dello strumento è aiutare studentesse e studenti nel soggettivo processo di apprendimento e comprensione del testo, attivando piste di lavoro e di esplorazione del corso personalizzate e uniche.

👉 Nel caso in cui le domande non siano pertinenti o poco appropriate come linguaggio, la piattaforma cercherà di rispondere, riconducendo l’oggetto della domanda alla base di conoscenza di riferimento (l’UNITÀ 3 – Il mondo dei Greci).

👉 Per scelta metodologica e progettuale, il tono del linguaggio delle risposte è stato selezionato per essere efficace e puntuale per la fascia di età 13-18 anni.