La Biblioteca dei Classici

Un classico è un libro che non ha mai finito di dire quello che ha da dire.

ITALO CALVINO

Feltrinelli Editore propone un percorso ideato da Alice Bigli, formatrice ed esperta di letteratura per ragazzi, per guidare le classi all’incontro con i testi dei classici, gli scrittori, i personaggi, il contesto storico e gli spunti di riflessione che la lettura offre nella vita di tutti i giorni.

Un invito a innamorarsi della letteratura!

Scopri il progetto e la lista dei titoli

COME SI PARTECIPA

Scegli un classico per ogni studente della tua classe (minimo 16 copie per classe): riceverai in omaggio una copia del libro I classici compagni di scuola di Paolo Di Paolo.

FASCIA DI ETÀ CONSIGLIATA

• 12- 16 anni
  • Scuola secondaria di primo
  • Biennio della scuola secondaria di secondo grado.

DURATA

ll progetto didattico si articola in tre fasi e può essere gestito in autonomia dagli insegnanti in base a tempi ed esigenze della classe attraverso un percorso guidato.

STRUTTURA DEL CORSO

• Video guida per gli insegnanti e presentazione per gli studenti.
• Attività guidata sul tema “Cosa fa di un libro un classico?” per la scelta del libro che ogni studente leggerà (diverso per ogni studente o comune a un piccolo gruppo).
• Contributi video.
• Schede didattiche di accompagnamento alla lettura.
• Attività per attivare il dialogo in classe

I materiali verranno messi a disposizione sul sito feltrinelliscuola.it.

CONCLUSIONE

A conclusione del percorso la classe sceglierà un classico da proporre per la pubblicazione a Feltrinelli Editore durante la Festa dei classici: un incontro a fine anno online o dal vivo.