Conversazione su Pericle

Una figura fondamentale della Storia antica

Giorgio Giovannetti, autore del manuale di geostoria Itaca e oltre introduce in questa videolezione la figura di Pericle, personaggio che condusse la Atene del V secolo a.C. al massimo sviluppo della sua storia, rendendola emblema di democrazia. 

Seppure aristocratico, Pericle scelse di difendere la democrazia, favorendo la partecipazione alla vita politica delle classi più povere. 

L’intervento di Giovannetti si conclude con una riflessione che dall’epoca di Pericle ci riporta al presente: la democrazia produce necessariamente nella popolazione una visione che va al di là dell’interesse della propria nazione?

Di che cosa si parla in questo video

 👉 La vita privata di Pericle: la sua compagna, Aspasia, non rappresentava il modello della donna ateniese tipica, relegata in casa: dotata di un’alta cultura, fu consigliera del suo compagno.

👉 Le contraddizioni: Pericle fu eletto stratego per 30 anni consecutivi, quindi pur essendo un uomo della democrazia, fu anche un capo dotato di grandi poteri.

👉 Le opere pubbliche nell’età di Pericle: Atene conobbe il suo massimo splendore anche in ambito architettonico. Il Partenone, per esempio, fu fortemente voluto da Pericle. 

👉 Alcune peculiarità della “democrazia” ateniese:

  • dalla vita politica erano esclusi donne, schiavi e stranieri;
  • ad Atene le cariche politiche spesso erano attribuite per sorteggio;
  • baluardo della democrazia, Atene ebbe una politica imperialistica di dominio, tanto che le scelte di Pericle portarono alla successiva guerra del Peloponneso.